Laboratorio partecipato “Infrastrutture verdi”

Il Comune di Altamura, in collaborazione con il laboratorio urbano Iperurbano, promuove un percorso di progettazione partecipata al fine di partecipare all’avviso pubblico della Regione Puglia per la realizzazione di progetti di Infrastrutture Verdi (DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO 31 gennaio 2018, n. 25).

Il presente Avviso contribuisce all’attuazione del POR Puglia 2014-2020 con riferimento all’Asse prioritario VI “Tutela dell’Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”, Azione 6.6. “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio naturale” ed è in coerenza con l’Obiettivo specifico 6.f “Migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio nelle aree di attrazione naturale”.

Si prevede un percorso partecipato inclusivo e interdisciplinare, che si articolerà in due attività differenti tra loro integrate:
– un primo laboratorio di ascolto e di indagine sul campo nel quartiere, propedeutico alla fase progettuale. Le attività saranno effettuate in collaborazione con il comitato di quartiere Parco San Giuliano e Fuori Fuoco associazione Fotografica;
– un workshop di co-progettazione per redigere il masterprogram del quartiere e sviluppare il progetto esecutivo di un particolare ambito individuato.

Il laboratorio si svolgerà il giorno sabato 12 Maggio 2018 a partire dalle ore 16.00 presso gli spazi della Parrocchia “S. Maria del Carmine” in via Madrid ad Altamura.
Il coordinamento delle attività è affidato agli uffici del Servizio Urbanistica e al team di Iperurbano.

Possono partecipare:
– organizzazioni culturali no-profit,
– professionisti in forma singola o associata (architetti, ingegneri, pianificatori, agronomi, geologi, esperti di mobilità, paesaggisti, archeologi, designer, geometri, esperti di marketing, ecc.),
– studenti e neolaureati di tutta Italia.

La partecipazione è gratuita. I costi sono a carico dei partecipanti.

Per info, scrivere all’indirizzo email: iperurbano@gmail.com