Open Call – Workshop “Infrastrutture verdi”

Il Comune di Altamura, in collaborazione con il laboratorio urbano Iperurbano, promuove un percorso di progettazione partecipata al fine di partecipare al bando in oggetto.
Il presente Avviso contribuisce all’attuazione del POR Puglia 2014-2020 con riferimento all’Asse prioritario VI “Tutela dell’Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”, Azione 6.6. “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio naturale” ed è in coerenza con l’Obiettivo specifico 6.f “Migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio nelle aree di attrazione naturale”.

I progetti da candidare devono necessariamente afferire al tema della riqualificazione dei sistemi connessi di spazi verdi urbani e periurbani e possono comprendere, oltre agli interventi materiali, azioni immateriali complementari a sostegno degli interventi, quali attività di coinvolgimento partecipativo delle comunità locali e azioni di comunicazione, diffusione e sensibilizzazione.

PROGRAMMA
Si prevede un percorso partecipato inclusivo e interdisciplinare, che si articolerà in due attività differenti tra loro integrate:
– un primo laboratorio di ascolto e di indagine sul campo nel quartiere (12 maggio 2018), propedeutico alla fase progettuale. Le attività saranno effettuate in collaborazione con il Comitato di Quartiere Parco San Giuliano e l’associazione fotografica Fuori Fuoco;
– un workshop di co-progettazione per redigere il masterprogram del quartiere e sviluppare il progetto esecutivo di un particolare ambito individuato.

Il workshop si terrà nei giorni 17 e 18 Maggio 2018 (orari 10.00-19.00) presso gli spazi dell’immobile comunale Centro Polivalente, via Londra (quartiere Parco San Giuliano) ad Altamura.

Il coordinamento delle attività è affidato agli uffici tecnici del Comune di Altamura e al team di Iperurbano.
La presente call è rivolta ad organizzazioni culturali no-profit, professionisti in forma singola o associata (architetti, ingegneri, pianificatori, agronomi, geologi, esperti di mobilità, paesaggisti, archeologi, designer, geometri, esperti di marketing, ecc.), studenti e neolaureati di tutta Italia.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita. Eventuali costi di viaggio/vitto/alloggio sono a carico dei partecipanti.
È necessario essere muniti del proprio computer portatile.
Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo mail iperurbano@gmail.com, indicando le seguenti informazioni:
Oggetto: Iscrizione bando Infrastrutture Verdi
Nome, cognome, ragione sociale, professione/ambito di studio, città, giornata/e di partecipazione, telefono, email.
Il termine ultimo per l’invio della mail è il 15 maggio alle ore 23.59.

MATERIALI
È possibile visionare ed effettuare il download del seguente materiale:
Planimetrie area di intervento > bit.ly/materialeinfrastruttureverdi
Materiali Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile >www.iperurbano.it/sisus

Per informazioni e chiarimenti, contattare il responsabile unico del procedimento:
arch. Maria Cornacchia – Comune di Altamura
email: maria.cornacchia@pec.comune.altamura.ba.it