WORKSHOP RIGENERAZIONE URBANA ALTAMURA: MATRICE DI RESILIENZA

Percorso di progettazione partecipata per l’individuazione delle operazioni a valere sul POR FESR/FSE 2014-2020 – Azione 12.1 “Rigenerazione Urbana Sostenibile” – Sub Azione 12.1.a.

Il COMUNE DI ALTAMURA, in collaborazione con l’UNIBAS, visto la Delibera di Giunta Comunale n. 45 del 27/09/2018, promuove un percorso partecipato per la individuazione degli interventi da candidare alla procedura negoziale di selezione delle operazioni da parte dell’Autorità Urbana del Comune di Altamura.

Il workshop, organizzato dal VI Settore in qualità di beneficiario, contribuisce all’attuazione degli obiettivi previsti nella Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile-SISUS del Comune di Altamura, nell’ambito del POR PUGLIA 2014-2020 con riferimento all’Asse prioritario XII.

A tal fine, l’individuazione della tipologia di interventi dovrà tenere conto degli obiettivi previsti nell’Asse XII del Programma Operativo della Regione della Puglia, in particolare:

  •      Sostenere l’efficienza energetica, la gestione intelligente dell’energia e l’uso dell’energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche, compresi gli edifici pubblici, e nel settore dell’edilizia abitativa (4c);
  •      Promuovere strategie per basse emissioni di carbonio, inclusa la promozione della mobilità urbana multimodale sostenibile e di pertinenti misure di adattamento e mitigazione (4e);
  •      Promuovere investimenti destinati a far fronte a rischi specifici, garantendo la resilienza alle catastrofi e sviluppando sistemi di gestione delle catastrofi (5b);
  •      Investire nel settore dell’acqua per rispondere agli obblighi imposti dalla normativa dell’Unione in materia ambientale e per soddisfare le esigenze, individuate dagli Stati membri, di investimenti che vadano oltre tali obblighi (6b);
  •      Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale (6c);
  •      Sostenere la rigenerazione fisica, economica e sociale delle comunità sfavorite nelle aree urbane (9b).

Per partecipare, scarica la call in formato pdf.

PROGRAMMA

Il coordinamento delle attività è affidato agli uffici tecnici del Comune di Altamura in collaborazione con il Laboratorio IPERURBANO.

Il coordinamento scientifico è a cura di UNIBAS-DiCEM, responsabile delle attività Prof.ssa Chiara Rizzi, con il contributo dei proff. Ruggero Ermini, Ina Macaione, Mariavaleria Mininni, Giuseppe Montanaro, Piergiuseppe Pontrandolfi, Ettore Vadini.
Tutor: Mariagiovanna Turturo, Donato Colonna, Saverio Massaro, Lidia Coscia, Francesco Clemente.

Il workshop si terrà nei giorni dal 15 al 20 Ottobre 2018 (orari 10.00-19.00).

Programma delle attività


Partecipanti:
ass. Esperimenti Architettonici
ass. Il Cuore di Altamura
ass. ProLoco
ass. SMALL Lab
ass. Sostenibile.io

Capurso Emma
Centonze Filippo
Cotrone Franco
Dambrosio Chiara
Dambrosio Mariangela
Dambrosio Michele
De Francesco Gaetano
Denora Domenico
Disabato Peppino
Falbo Luigi
Giordano Antonio
Iacovuzzi Alessandro
Montenegro Cosimo
Moramarco Loretta
Ninivaggi Alessandro
Occhinegro Ubaldo
Pepe Francesco
Pepe Miriam
Pignatelli Micaela
Pinto Ilaria
Quattromini Antonio
Quattromini Salvatore
Rifino Angelo
Romagno Onofrio
Sardone Giuseppe
Serracchioli Giulia
Sforza Antonella
Silvestri Luca
Spinaci Filippo Maria
Tafuni Alma
Tricarico Vito Lorenzo
Viscanti Pasquale
Viti Mariavaleria
Vulpio Emanuela
Zaccaria Gianpiero

* in verde i partecipanti che hanno accumulato almeno il 70%  delle presenze.