Domenica 5 novembre 2017 la città di Altamura è stata pervasa da attività di guerrilla urbana, un gruppo di esploratori si sono aggirati per le vie cittadine con l’intento di marchiare luoghi e siti di interesse con il logo MAMA.

MAMA - La Murgia abbraccia Matera e Altamura, è la risposta altamurana alla stimolante sfida del programma “La Murgia Abbraccia Matera” promosso dalla Regione Puglia per valorizzare il patrimonio di archeologia industriale e architettura rurale esistente, in coerenza con le finalità della L. R. n. 1/2015 e n. 40/2016 in materia di “Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale.

Il programma, avviato con determinazione n.198 del 26/09/2017 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 05/10/2017, finanzia una serie di iniziative (tra cui un concorso di idee) volte a stabilire sinergie e a delineare un terreno comune con la futura Capitale Europea della Cultura 2019 e la Basilicata. Il progetto coinvolge la comunità altamurana in un processo partecipativo volto a raccogliere proposte concrete per la riattivazione del patrimonio di archeologia industriale e architettura rurale, pubblico e privato, del territorio murgiano.

Iperurbano, composto dalle associazioni Esperimenti Architettonici, Il Cuore di Altamura, ProLoco Altamura, Arc.Arc. e Link, si occupa del coordinamento e dell’organizzazione delle attività in collaborazione con l’Ufficio Cultura, Turismo e Sport del Comune di Altamura.

Gli obiettivi che il gruppo di lavoro si prefigge, coadiuvato dalla cittadinanza, dagli esperti di settore, dalle associazioni di categoria, dagli addetti al lavoro, consistono nel realizzare una mappatura completa del patrimonio archeologico e architettonico rurale e industriale presente nel territorio di Altamura, al fine di dar vita ad un unico archivio multimediale; innescare processi di partecipazione attiva della comunità attraverso l’organizzazione di laboratori e workshop, in grado di coinvolgere il pubblico rendendolo progettista attivo della propria città e del proprio territorio; individuare una strategia di marketing territoriale condivisa, che individui una chiara vocazione territoriale che faccia leva sul valore identitario e sul senso di appartenenza al proprio territorio e, infine, facilitare processi di innovazione legati alla possibile riattivazione e riuso dei beni individuati in chiave contemporanea, con la possibilità di sperimentare nuovi processi produttivi e nuove economie circolari.

Il folto programma di attività si sviluppa da Novembre 2017 a Febbraio 2018.

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite gli eventi facebook:

Evento facebook generale

Evento facebook Passeggiata urbana Le vie dell'acqua

Evento facebook Passeggiata extraurbana Sulle tracce della pietra

Evento facebook Laboratorio Patrimonio pubblico e OpenData

Evento facebook Mostra e presentazione dei risultati

Guarda le testimonianze raccolte sul canale Youtube.

La brochure di MAMA

Scarica la brochure

Acqua e Pietra: i due itinerari di MAMA

Il report delle attività

Scarica il report
Vai alla barra degli strumenti