Prosegue il percorso di costruzione e attuazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) per migliorare la qualità della vita della città di Altamura.
Il Comune di Altamura promuove un percorso di progettazione partecipata del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), a seguito dell'affidamento della redazione del Piano e della procedura Vas, attraverso gara pubblica, con det. Dir. 73/2019 alla società di ingegneria Elaborazioni.Org Srl, esperta in pianificazione della mobilità sostenibile e dei PUMS.
Il PUMS è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui al fine di migliorare la qualità della vita in città nel medio-lungo termine, con verifiche periodiche intermedie.
In questo modo la mobilità viene vista come un insieme correlato di azioni che si sviluppano e coordinano con i piani urbanistici del territorio, per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive la città.
Gli elementi che caratterizzano il PUMS fanno riferimento a principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione, al fine di rendere i cittadini e il territorio i protagonisti principali.
Maggiori dettagli sono disponibili all'indirizzo: www.pumsaltamura.it

 

Il piano persegue i seguenti obiettivi:
- Mobilità sostenibile. Soddisfare le diverse esigenze di mobilità dei residenti, delle imprese e degli utenti, garantendo una migliore accessibilità alle destinazioni e ai punti chiave della città;
- Garantire sicurezza, salute, accessibilità e informazione per tutti;
- Ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di inquinanti nell’aria e i consumi energetici.
- Aumentare l’efficienza del trasporto di persone e merci, ottimizzandone i costi e riducendo l’impatto ambientale;
- Migliorare il paesaggio urbano a beneficio dei cittadini, dell’attrattività e dell’economia del territorio.
Il Pums infatti stabilisce obiettivi, strategie e azioni da attuare per soddisfare i bisogni dei cittadini e decidere le politiche di mobilità per i prossimi 10 anni in termini di trasporto pubblico, viabilità, strade e piste ciclabili.

Nella redazione del PUMS, un passaggio fondamentale consiste nella costruzione della strategia e degli obiettivi a breve (3 anni), medio (5 anni) e lungo (10 anni) termine.

Il PUMS progetta il sistema complessivo della mobilità comprendente l'insieme organico degli interventi sull'organizzazione della viabilità, sui parcheggi, sulle tecnologie, sul parco veicoli, sul monitoraggio della domanda di trasporto, sui sistemi di controllo e regolazione del traffico, sull'informazione dell'utenza, sulla logistica e sulle tecnologie destinate alla riorganizzazione delle merci in città. Contiene, inoltre, informazioni utili al PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche). È prevista anche la redazione del Piano della Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale (PMCC) di cui sono state già approvate le linee guida.

Programma delle attività

1° incontro
15 Aprile | ore 18.00 | Sala Consiliare - Palazzo di Città

Evento Facebook Altamura PUMS

 

Vai alla barra degli strumenti