Cos'è la SISUS?

La Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile - SISUS è stata sviluppata dal Comune di Altamura in virtù del bando pubblico della Regione Puglia per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo urbano sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020 approvato con Deliberazione di Giunta Regionale maggio 2017, n. 650.

L'idea di IxU è stata quella di allontanarsi da una partecipazione “a chiamata”, fuori dai soliti dai frequentatori classici dei dibattiti, ma sperimentare nuove pratiche partecipative che si calassero tra la gente, nei luoghi di aggregazione, intercettando i cittadini e city users che solitamente non sono attivi sulle tematiche urbane, centrando il cuore dei problemi, le esperienze del vissuto quotidiano e mirando ad un'innovazione sociale, dove le opinioni contano e le nuove reti tra persone generano nuove idee.

A queste passeggiate di quartiere sono state affiancate anche tavoli tecnici con partenariato economico, professionisti di categoria ed esperti di settore che hanno potuto apportare le loro competenze all’interno della strategia. In ultimo si sono intrecciati i dati analitici con quelli statistici, azione che ha rappresentato il punto di partenza per la scrittura della strategia.

Il primo fattore di resilienza è la comunità: l’ipotesi progettuale è quella di infrastrutturare il processo già in atto ma inconsapevole di trasformazione del corpo urbano, intendendo per infrastrutturazione sia quella materiale sia quella immateriale.

La matrice di resilienza sarà riattivata sule superfici incolte, attraverso un innovativo Sistema di gestione dello spazio pubblico, imperniato sula flessibilità degli usi, affinché possa accogliere l’innovazione proveniente dalla trasformazione dei processi sociali ed economici.
Agli spazi verdi e all'acqua viene accordato il ruolo fondamentale di ricostruzione della relazione tra la città e le sue parti e tra la città e il territorio in cui è inserita.

 

Puoi leggere e effettuare il download di tutti gli elaborati:

Report processo partecipato

Schema di capacità amministrativa

Schema di strategia SISUS

Elaborati grafici

Protocolli d'intesa e manifestazioni d'interesse